Tutto pronto le la XXI maratona di Ragusa, da anni ormai è la prima manifestazione dell'anno per gli amanti della corsa su strada e come gli altri anni ci saranno le manifestazioni collaterali collegata ad essa, la Walking, la StraRagusa e la FamilyRun.
Quest'anno si è superata la quota 1000 iscritti, con atleti provenienti da tutta italia ma anche con rappresentanti di ogni parte del mondo che non hanno voluto mancare alla manifestazione ragusana, tra i nomi di spicco anche Ismail El Haissoufi vincitore nel 2023 alla White Marble Marathon a Carrara.
Come ogni anno la manifestazione è organizzata in maniera perfetta dalla ASD No al Doping di Ragusa, guidata dal inossidabile Mimmo Causarano, con la collaborazione della UISP degli iblei guidati dal presidente Gabriella Elia e dai suoi collaboratori.
Oltre alla maratona, registrano numeri importanti anche le iscrizioni alla Mangia’s Straragusa, la mezza maratona che apre ufficialmente la stagione siciliana sui 21,097 km. In programma anche la Walking di 21 km e la Family Run “Cuori in Movimento”, con partenza da via Feliciano Rossitto, che vedrà al via anche gli ospiti della Clinica del Mediterraneo – Centro di Riabilitazione Cardiologica, guidata dal dottor Greco.